La distribuzione on line: VRBO [5 di 5 ]
VRBO è il quarto colosso delle Big 4. Possiamo dire che è un pò la piattaforma OTA che più viene associata al mondo delle case vacanze, soprattutto per il segmento leisure nelle località balneari e rurali.
Fondata nel 2004 negli USA, VRBO è uno dei principali marketplace online al mondo, con un gruppo di siti web che rappresentano oltre 2 milioni di annunci in 190 paesi.
Fa ora parte del gruppo Expedia. La società ha sede ad Austin, in Texas, e opera attraverso 50 siti Web in 23 lingue e nella prestigiosa classifica Travel & Tourism occupa il 12° posto.
Vediamo le principali caratteristiche
La prenotazione istantanea è facoltativa, puoi scegliere di attivarla oppure no.
La descrizione del listing è ricca di sezioni e quindi hai la possibilità di arricchire l’ annuncio di molte informazioni che valorizzeranno maggiormente la tua proprietà. Tanto è vero che molti sviluppatori di Property management system prendono spunto da Homeaway per come strutturare le voci che compongono la descrizione dell’ alloggio.
Offre template e format di documenti legali: e’ possibile scaricare una serie di documenti per la gestione amministrativa e contrattuale.
I pagamenti vengono gestiti direttamente da VRBO, rendendoti semplice un’ attività che altrimenti può diventare farraginosa.
VRBO addebita una commissione del 5%, detratta dalle tariffe stabilite.
Distribuzione su altri canali collegati del gruppo : attraverso la tua connessione a VRBO , la tua inserzione sarà visibile anche su altri siti della loro come Abritel.fr , FeWo-direkt.de , VRBO (Regno Unito), VRBO (Stati Uniti) e VRBO Homelidays (FR) .
I principali vantaggi
● Milioni di proprietà in tutto il mondo
● Forte reputazione nel segmento vacanza di operatore storico.
Quali sono i Contro
● Commissioni che aumentano il costo di prenotazione per il cliente
● Scarsa capacità di trazione sui segmenti urbani, specie in Italia
● Customer support con orari ridotti rispetto a quelli di Booking.com e Airbnb.
VRBO può rappresentare un pilastro della tua strategia distributiva a seconda della tua
destinazione e della tua offerta, ovviamente oltre che alle tue preferenze.