Distribuzione on line : Expedia [4 di 5]
Quali sono le Big 4? Sì perchè ogni settore ha le sue big 4 ovvero grandi 4. Come abbiamo detto in un precedente articolo, le grandi 4 piattaforme di prenotazione, veri e propri giganti del settore sono Airbnb, Booking.com, Expedia e Homeaways.
Expedia è la più grande compagnia di viaggi al mondo che gestisce voli, noleggio auto, crociere, attività, hotel e case vacanza con una forte presenza globale, con gli Stati Uniti come uno dei loro mercati principali.
Expedia garantisce ampia visibilità con oltre 675 milioni di visite online, 75 paesi raggiunti, annunci tradotti in 35 lingue e un network di decine di partner.
Fondata nel 2014 negli USA ha il suo quartier generale a Bellevue, WA,USA e conta più di 10.000 dipendenti in tutto il mondo ed occupa il posto numero 3 nella classifica globale nel settore Travel and Tourist.
Principali caratteristiche
Varietà di più canali all’ interno dell’OTA Il gruppo Expedia conta circa 33 siti su cui pubblicizza le proprietà.
Capacità di attrarre prenotazioni con soggiorni lunghi per i pacchetti promozionali destinati a chi compra volo+hotel.
Gestione dei pagamenti semplificata mediante due metodi:
● Expedia raccoglie i pagamenti versando l’ importo dovuto al partner quando il cliente effettua il check-in.
● Hotel Collect: la struttura partner, provvede ad addebitare l’ ospite in modo diretto.
Strumenti completi di gestione con programmi di analisi e statistiche per migliorare l’inventario, i contenuti, la distribuzione e le tariffe.
Offre la prenotazione istantanea: prenota e conferma la prenotazione in modo automatico in base alla disponibilità del calendario.
Nella sezione Scopri del sito Web Partner Central, ci sono molti articoli e altre informazioni su come ottenere il massimo dalla partnership. Include funzionalità, consigli per la creazione delle migliori inserzioni, fotografie e idee per l’esperienza degli ospiti.
Non ci sono commissioni per gli ospiti che prenotano su Expedia. Paghi la commissione in base alla prenotazione e può variare tra il 15% e il 20%, a seconda della posizione della proprietà.
I principali vantaggi
● Expedia garantisce ampia visibilità con oltre 675 milioni di visite online, 75 paesi raggiunti, annunci tradotti in 35 lingue e un network di decine di partner.
● Offre strumenti evoluti per analizzare l’andamento delle vendite
● Offre un’ampia gamma di programmi promozionali
I principali svantaggi
● Nonostante questo, almeno per ora, Expedia rimane più adatta a hotel e agenzie, alle quali offre un programma speciale che permette di guadagnare una commissione
● Il supporto partner è limitato rispetto a Booking.com e Airbnb
● Ridotta attenzione ai partners rispetto a Booking.com
● I programmi e le campagne promozionali spingono le strutture partner ad abbassare i prezzi e ridurre i margini.
● Presenza, più teorica che pratica, di un referente che ti aiuta a impostare la strategia commerciale sulla piattaforma.
Expedia è sicuramente da tenere presente nella tua strategia distributiva, ma ti suggerisco di utilizzarlo come eventuale terzo canale dopo che hai raggiunto la padronanza nella gestione di Booking.com e Airbnb.