La distribuzione on line : Airbnb [3 di 5]
Oggi parliamo di Airbnb, la piattaforma grazie alla quale ho iniziato questa attività e a cui chiaramente sono molto affezionato 😊
Breve descrizione di Airbnb
Airbnb è un marketplace di ospitalità online che consente ai membri di offrire alloggi o di prenotare pernottamenti. È probabilmente la OTA più famosa fra i viaggiatori. Le sue offerte consistono principalmente in soggiorni a casa, anche se il marchio si è esteso fino a includere anche gli hotels , le esperienze e le esperienze on line. Fondata nel 2008 a San Francisco,ha migliaia di dipendenti in tutto il mondo.
Posizione nella classifica globale dei siti del settore Travel and Tourism : Posizione numero 2
Caratteristiche principali
Verifica dell’ospite : gli ospiti su Airbnb sono sempre verificati: devono fornire determinate informazioni su se stessi prima di prenotare.
Cancellazione super rigorosa: Airbnb ha recentemente introdotto due politiche di cancellazione ovvero Super Strict di 30 e 60 giorni, tuttavia queste si applicano a circostanze speciali e sono solo su invito. Se ti iscrivi a una di queste politiche, la tariffa dell’host è del 5% + IVA. Se l’ospite annulla entro 30 o 60 giorni, l’host riceve il 50% del valore della prenotazione.
Gestisce i pagamenti: i pagamenti vengono elaborati da Airbnb e il pagamento all’host viene di solito rilasciato 24 ore dopo il check-in dell’ospite.
Pricing dinamico: ti permette di sincronizzare il tuo annuncio con un algoritmo che varia dinamicamente il prezzo ( detto tra me e te, non lo usare!!)
Airbnb addebita una commissione del 3-5%, detratta dalle tariffe, in base alla politica di cancellazione selezionata.
I vantaggi:
- Processo di iscrizione dell’ annuncio molto semplice
- Gestione dei pagamenti molto semplice
- Possibilità anche dell’ host di poter rilasciare una recensione
- Recente apertura della piattaforma a forme di soggiorno di medio periodo
- Strumenti di gestione per la eventuale presenza di un collaboratore come co-host
Gli svantaggi
- Alto numero di concorrenti
- Supporto clienti eccessivamente sbilanciato verso il guest
- Aspettative del guest generalmente più alte rispetto a quanto siano disposti a pagare
Nel prossimo articolo parleremo di Expedia.