La distribuzione on line : Booking.com [2 di 5]
Marketing

La distribuzione on line : Booking.com [2 di 5]

Booking.com è uno dei più grandi operatori nel settore delle vacanze. È un’  O.T.A (agenzia di viaggi online) che offre proprietà in oltre 227 città, è disponibile in oltre 40 lingue e riceve in media 4,5 milioni di prenotazioni ogni settimana. Possiamo dire che Booking.com ha maggiore trazione delle rivali in Europa e nasce principalmente per il settore alberghiero. Negli ultimi 5 anni ha recuperato molto terreno nel prodotto casa vacanza, ed extra alberghiero in generale ed è un canale di vendita imprescindibile.

Ecco alcune informazioni chiave:

Posizione nella classifica dei siti Travel and Tourism : numero 1

Principali caratteristiche di Booking.com: quando registri la tua proprietà su Booking.com, hai la possibilità di essere visto da un vasto pubblico mondiale che altrimenti non saprebbe mai che tu esisti. Poiché Booking.com commercializzerà attivamente il tuo hotel e lavorerà per migliorare i risultati della tua ricerca su siti come Google, Yahoo e Bing, avrai anche una maggiore visibilità e un aumento delle prenotazioni.Ha un sistema di pubblicità e vendita molto potente e ti promuove sui motori di ricerca per gli ospiti che effettuano ricerche a livello globale, garantendo che la tua proprietà sia pubblicizzata su Google Maps. Promuove attivamente il sito di Booking.com attraverso media e influencer, in modo che il marchio rimanga riconoscibile e affidabile tra i viaggiatori. Booking.com è anche associata ad altri siti nel settore viaggi come, RentalCars.com e OpenTable e offre servizi attraverso il suo sito come le prenotazioni di taxi e navette aeroportuali fornite da Rideways.

Booking.com è in grado di incassare al tuo posto e poi accreditarti le somme incassate al netto delle commissioni dopo la chiusura del ciclo contabile del mese; altrimenti potrai incassare grazie ai dati delle carte di credito visibili nella extranet. Booking.com ha un percorso di iscrizione che può essere più lungo rispetto a quello di Airbnb, ma questo garantisce una barriera all’ ingresso e limita il numero dei concorrenti. Booking.com prende dal 15% al 18% di commissione a seconda delle strutture e addebita le commissioni entro 15 giorno del mese successivo. Ha un robustissimo customer support  multilingue molto attento e collaborativo.

I vantaggi

  • assistenza ai partners e ai clienti molto efficace
  • strumenti di gestione molto evoluti e completi
  • capacità di generare molte prenotazioni
  • facilità di utilizzo

Gli svantaggi

  • Commissioni elevate rispetto alle altre OTA
  • La disponibilità di alcuni strumenti gestionali evoluti non sempre di facile utilizzo
  • Processo di iscrizione più rigido
  • Solo il guest può lasciare la recensione.

Nel prossimo articolo parleremo di Airbnb