La distribuzione on line [1 di 5]
Forse alla vista della copertina del manuale di Marketing Management Kotler , Keller, Fabio Ancarani, hai pensato che volessi suggerire di leggere un libro sul Marketing.
Stai tranquillo perché, anche se questo è considerato, la Bibbia del Marketing, non voglio che tu lo legga e invece ti racconto una storia personale.
Ricordo ancora Laura, la più brava al corso di Marketing Management all’ Università!
Laura aveva il dono della sintesi e mi passava gli appunti per preparare l’ esame di Marketing in modo puntuale.
“Nicola, mi raccomando, la prof. è fissata con la distribuzione!”
Per settimane prima dell’ esame, Laura a fine lezione mi ripeteva come fosse un mantra che l’ argomento su cui la nostra professoressa era più attenta e scrupolosa era la distribuzione.
Ho dovuto iniziare a fare l’ imprenditore per capire perché la professoressa era così “ fissata” e il peso che la gestione della distribuzione può avere sul conto economico di una attività.
Ma cosa è la distribuzione nel marketing?
La distribuzione è il sistema attraverso il quale le aziende produttrici e distributrici immettono sul mercato beni e servizi.
Sì Nicola, ma che vuol dire?
Nel settore turistico, è quell’ insieme di attività che vengono coordinate e implementate per vendere il servizio attraverso uno o più canali di vendita e ricevere PRENOTAZIONI
I principali canali di vendita nel nostro settore sono:
- Le OTA ovvero le on line travel agency (Airbnb, Booking.com, Expedia etc. etc.)
- Il tuo sito web
- Agenzie di viaggio off line
- Tour Operator on Line.
Nel prossimo articolo parleremo delle Online Travel Agency ovvero delle principali piattaforme per ricevere PRENOTAZIONI!