La distribuzione on line [1 di 5]
Marketing

La distribuzione on line [1 di 5]

Forse alla vista della copertina del manuale di Marketing Management  Kotler , Keller, Fabio Ancarani, hai pensato che volessi suggerire di leggere un libro sul Marketing. 

Stai tranquillo perché, anche se questo è considerato, la Bibbia del Marketing, non voglio che tu lo legga e invece ti racconto una storia personale.

Ricordo ancora Laura, la più brava al corso di Marketing Management all’ Università!

Laura aveva il dono della sintesi e mi passava gli appunti per preparare l’ esame di Marketing in modo puntuale. 

“Nicola, mi raccomando, la prof. è fissata con la distribuzione!”

Per settimane prima dell’ esame, Laura a fine lezione mi ripeteva come fosse un mantra che l’ argomento su cui la nostra professoressa era più attenta e scrupolosa era la distribuzione.

Ho dovuto iniziare a fare l’ imprenditore per capire perché la professoressa era così “ fissata” e il peso che la gestione della distribuzione può avere sul conto economico di una attività.

Ma cosa è la distribuzione nel marketing?

La distribuzione è il sistema attraverso il quale le aziende produttrici e distributrici immettono sul mercato beni e servizi.

Sì Nicola, ma che vuol dire?

Nel settore turistico, è quell’ insieme di attività che vengono coordinate e implementate per vendere il servizio attraverso uno o più canali di vendita e ricevere PRENOTAZIONI

I principali canali di vendita nel nostro settore sono:

  • Le OTA ovvero le on line travel agency (Airbnb, Booking.com, Expedia etc. etc.)
  • Il tuo sito web
  • Agenzie di viaggio off line
  • Tour Operator on Line.

Nel prossimo articolo parleremo delle Online Travel Agency ovvero delle principali piattaforme per ricevere PRENOTAZIONI!